Il gruppo artistico COMPAGNIA DELLO ZUKKERO nasce nel 2000, a Bologna, Italia, fondato da Alessandra Ermilli e Riccardo Marziali, la cui collaborazione arriva fino al 2010. In seguito e fino ad oggi Alessandra Ermilli (formazione accademica e sociologica) continua l'attività artistica, sempre con lo spirito di gruppo, coinvolgendo altri artisti, che si sono avvicendati in performance art ed installazioni interattive, work in progress, video (documentari, cortometraggi, video arte) sia in Italia che all'estero ( Francia e altri paesi europei). Il viaggio e il cambiamento di luogo, cultura, sono parte integrante della ricerca.
"Zukkero" è la variazione giocosa della parola "zucchero", per assonanza e legame a lingue straniere. L'assunzione di zucchero, provoca uno stato di dolce cambiamento e dipendenza. Condizione e predisposizione d'animo che si augura a chi si nutre d'arte.
La natura, il cibo, la cultura, sono fonte di sensazioni, immagini, emozioni, riflessione e di ricerca artistica. La sperimentazione è il filo conduttore delle creazioni, usando materiali come farina, pane, frutta, foglie, rami, pagine di libro, all'interno di un linguaggio pluridisciplinare per creare uno spostamento di significati e simbologie. Lo spettatore è invitato a partecipare con azioni semplici, rituali o ludiche, in nome dell'arte come azione collettiva. Si crede che l'opera d'arte debba essere creata insieme. Ogni creazione è effimera e in metamorfosi.