L'infinito sguardo
Performance art interattiva. .L'inaugurazione di una mostra di pittura è un invito a guardare. E se l'atto di osservare un dipinto, lo si fa insieme, lo sguardo diventa infinito.
L'azione collettiva del "guardare " si è compiuta secondo un ordine temporale e spaziale. Ogni performer indossa un abito-tableau personale e sceglie fra il pubblico, coppie di persone, per iniziarle ad una contemplazione comoda, ovvero da seduti. Ogni pittrice e pittore della mostra, è stato invitato a preparare, la sera prima dell'evento, due panini. Quest'ultimi sono stati regalati, durante la performance, ai due spettatori seduti, davanti e di spalle, ad ogni dipinto. Gli 8 pittori, dopo aver svelato un loro dipinto, sono stati disposti attorno alla torta d'artista, punto di snodo del simbolo dell'infinito. I performers hanno poi tagliato e servito in modo cerimoniale il dolce. Ogni evento artistico, in quanto momento eccezionale, va festeggiato. Ciò che non entra negli occhi, entra dalla bocca.
L'audio è intimamente legato al vissuto antico e attuale del Baraccano. La performance è costruita sul luogo dove si svolge.
Mostra 8 Heart's, sala museale Baraccano, Bologna, Italy, 18 feb. 2017